Scuola Digitale

/Scuola Digitale
Scuola Digitale 2018-07-20T16:17:23+00:00

ICManoppello_scuoladigitale

In questa pagina, sono disponibili le principali risorse ed i materiali che aiutano a conoscere e comprendere l’evoluzione della scuola italiana del suo sistema educativo nell’era digitale.

Il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana è il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), pilastro fondamentale de La Buona Scuola (legge 107/2015), che pone al centro delle sfide di innovazione del sistema pubblico quello del sistema scolastico e le opportunità dell’educazione digitale.

scuola-digitale

Nella pagina ufficiale del Piano Nazionale Scuola Digitale,  http://www.istruzione.it/scuola_digitale/index.shtml, sono consultabili documenti, avvisi , proposte didattiche, materiali per la formazione.

Il processo di innovazione digitale, sebbene sia una sfida ineludibile, non è scontato. La dotazione tecnologica delle scuole è  condizione necessaria ma non basta. Non basta portare tecnologia in classe. Piuttosto, bisogna ripensare gli spazi e gli ambienti di apprendimento in veste digitale, attribuendogli  un ruolo didattico, interrogandosi su come la tecnologia possa migliorare e favorire i processi di apprendimento.

La digitalizzazione della scuola è oggetto di un ampio dibattito tra chi crede che le tecnologie  siano indispensabili per migliorare la didattica e rinnovare gli ambienti di apprendimento e tra chi pensa che siano inutili, se non dannose, e fonte di distrazione per gli studenti. Tale dibattito investe tutta la scuola italiana, ed è fervente anche tra le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della nostra regione. Il sito web http://www.abruzzoscuoladigitale.it/ raccoglie le esperienze didattiche più significative nel campo delle tecnologie digitali, gli  articoli, le idee ed i link riguardanti lo sviluppo del digitale in Abruzzo.

abruzzo-scuola-digitale

Nell’ottica di innovare la didattica in chiave tecnologica, nel nostro Istituto sono state avviate attività progettuali  e di formazione, tra cui……

Coding e Robotica Educativa

Il nostro Istituto è una delle 42 istituzioni scolastiche di diversi ordini di scuola del territorio abruzzese  riunite nella rete di scopo “Robocup Jr Abruzzo” che intende promuovere attività di Laboratorio di Robotica Educativa a scuola.

robocupabruzzo

Google Suite for Education

L’istituto , nell’ambito della promozione delle competenze digitali, della dematerializzazione dei documenti e della sperimentazione di forme di didattica sempre più efficaci, ha attivato la piattaforma cloud di Google GSuite for Education.

Le applicazioni cloud sono l’ideale per la collaborazione a distanza, permettendo di condividere un documento con singoli utenti o gruppi (per es con il docente o con i compagni della propria o di altre classi) e creando un ambiente collaborativo semplice e funzionale.

Con gli account GSuite for Education insegnanti, studenti e personale della scuola potranno entrare nel mondo Google Apps for Education e utilizzare gratuitamente la Posta Elettronica (Gmail), la Gestione Documenti (Drive), Classroom e tutte le altre applicazioni disponibili nella “G Suite”.

gsuite4edu_bg_sl

Progetto “Generazioni Connesse”

La Scuola deve guidare gli allievi in questo percorso di formazione digitale, curandone innanzitutto l’educazione all’uso consapevole della rete per imparare a riconoscere i rischi ad esso legato. Il progetto “Generazioni Connesse”co-finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dal MIUR, in partenariato col Ministero dell’Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, promuove strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani, sostenendone un uso positivo e consapevole. Il progetto  si propone di rafforzare il ruolo del Safer Internet Centre Italiano, quale punto di riferimento a livello nazionale per quanto riguarda le tematiche relative alla sicurezza in Rete e al rapporto tra giovani e nuovi media.

logo_generazioniconnesse

Il nostro Istituto ha svolto un percorso di formazione con l’aiuto del Safer Internet Centre Italia, elaborando una propria policy di E-SAFETY, indicante le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle TIC in ambiente scolastico, le misure per la prevenzione e quelle per la rilevazione e gestione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali,
a seguito del quale ha ricevuto la qualifica di “scuola
virtuosa” sui temi relativi all’uso sicuro e positivo delle tecnologie digitali, utile