L’IC Manoppello a Firenze – 27 e 28 settembre

/, News, Studenti e Genitori/L’IC Manoppello a Firenze – 27 e 28 settembre

L’IC Manoppello a Firenze – 27 e 28 settembre

L’Istituto comprensivo di Manoppello sarà una delle scuole italiane a presentare il proprio lavoro al seminario nazionale che si svolgerà a Firenze il 27 e 28 settembre prossimi quale evento conclusivo del progetto nazionale “Cittadinanza e solidarietà sociale”.
La nostra scuola presenterà il lavoro dal titolo “ Pagine di scuola negata: testimonianze dirette”, realizzato dalla classe IIC della Scuola Secondaria di I grado del plesso di Manoppello Scalo, sotto la guida delle insegnanti Petaccia Alessandra (Docente di lettere e Referente del progetto) e Francescucci Enrica (Insegnante di sostegno).
L’esperienza didattica è stata finalizzata alla cooperazione tra pari ed alla promozione della cittadinanza attiva digitale, diffusa attraverso la trasmissione del metodo della ricerca-azione, favorendo l’inclusività, nonché lo scambio di esperienze di vissuto, ed una rivisitazione e organizzazione della didattica e degli ambienti di apprendimento.
Il tema centrale del lavoro svolto dagli alunni è il diritto negato e, nello specifico, quello riguardante la scuola e l’istruzione, arricchendolo con preziose testimonianze di ragazzi che non hanno avuto la fortuna di vedere rispettato e garantito il diritto all’istruzione. I discenti hanno lavorato dividendosi in gruppi, ognuno dei quali rappresentato da un Referente, il quale, sotto “l’occhio vigile” delle docenti, ha provveduto ad assegnare un compito ben preciso a ciascun componente. Ciò ha fatto sì che gli allievi rinforzassero il senso di responsabilità e di autostima. Successivamente, i diversi lavori, realizzati in formato di presentazioni digitali, sono stati assemblati in un unico lavoro multimediale, il quale è stato condiviso e socializzato con l’intera comunità scolastica, attraverso incontri volti alla trasmissione ed alla diffusione delle pratiche di intervento attuate all’interno del gruppo classe.

(Immagine da http://www.scuolamagazine.it/2013/01/07/scuola-negata-al-bambino-malato/)
By | 2018-09-25T13:52:38+00:00 25 settembre, 2018|Categories: Docenti sec. 1 grado, News, Studenti e Genitori|0 Commenti